Di noi vi raccontiamo

Egodomus Charme Apartments è un progetto realizzato dall’idea di condividere le nostre competenze ed esperienze professionali nella gestione di una rete di sistemazioni turistico ricettive di alto livello nel centro storico di Asti. Pur con differenti background lavorativi, il nostro “trait d’union” è la passione di rendere il passato attuale, di riportare alla luce e valorizzare la bellezza del patrimonio storico della città in cui viviamo e di promuovere con l’ospitalità diffusa la conoscenza di quanto abbiamo avuto la fortuna di disporre.
In aggiunta all’offerta di un soggiorno in edifici di valore storico, abbiamo selezionato con cura ed attenzione diversi servizi addizionali per permettere al viaggiatore di scoprire le risorse del territorio Piemontese. Per questo motivo ogni sistemazione offerta è il risultato di un lavoro mai realizzato in serie, ma studiato e portato a termine con l’attenzione ai particolari del singolo contesto, con l’obiettivo di offrire un servizio di qualità ed una esperienza unica nel suo genere.

Daniela e Fabio 

Di Asti vi raccontiamo

Asti fu alle origini città romana col nome di Hasta Pompeia (89 a.C.), come oggi testimonia la Torre rossa. Divenne poi un ducato longobardo e, dall’XI secolo, fu un fiorente libero comune. Fino al XIII secolo Asti fu infatti uno dei centri più ricchi del nord Italia in quanto polo strategico di scambi commerciali e bancari. Nel XVI secolo arrivarono i Savoia che governarono fino al 1797 quando, in seguito ai disordini della rivoluzione francese, la cosiddetta rivoluzione Astese contro il governo sabaudo portò alla proclamazione della Repubblica di Asti. Questa durò solo tre giorni e si concluse con la fucilazione degli insorti. Nell’800 furono abbattute la maggior parte delle mura medievali all’interno del progetto di ammodernamento urbano ed edilizio della città. Asti, situata sulla riva sinistra del fiume Tanaro, è inserita nelle colline della fiorente regione del Monferrato, famosa per le sue tradizioni enogastronomiche e le sue bellezze artistiche, ricca di molteplici testimonianze di arte romanica.

Di Palazzo Catena vi raccontiamo

La famiglia Catena o Cattanei  appartiene alle “casate astigiane”, quel gruppo cioè di famiglie che ottennero la loro ascesa sociale non per discendenza patrizia, ma in seguito al prestito della valuta ed al commercio. Furono Gonfalonieri del comune di Asti. La tradizione colloca le abitazioni dei Catena presso il palazzo medievale di Asti, sito in via XX Settembre nel Rione San Paolo. Denominato ancora oggi Palazzo Catena, con le sue domus insiste su quello che rimane delle antiche mura medievali.

Scrivici

info@egodomus.it

Chiamaci

335 6383545

COPYRIGHT 2018 Egodomus